MIME-Version: 1.0 Content-Type: multipart/related; boundary="----=_NextPart_01CA8424.F82A6EE0" Questo documento č una pagina Web in file unico, nota anche come archivio Web. La visualizzazione di questo messaggio indica che il browser o l'editor in uso non supporta gli archivi Web. Scaricare un browser che supporti gli archivi Web, come Windows® Internet Explorer®. ------=_NextPart_01CA8424.F82A6EE0 Content-Location: file:///C:/645C554F/PaesiBalticieSanPietroburgo.htm Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Content-Type: text/html; charset="us-ascii" Tour Paesi Baltici e San Pietroburgo

Tour delle Repubbliche Baltiche - Lituani= a, Lettonia ed Estonia - e San Pietroburgo

 

 

 

08-ago Roma – Vilnius (Lituania)

Volo di linea AirB= altic - Partenza 13:45 - Arrivo 20:15 (scalo a Riga 17:50-19:20)

Arrivo in città e sistemazione all’Hotel Mabre Residence.=

 

09-ago Vilnius

Visita del centro storico (Senamiestis): Piazza della Cattedrale, la collina di Gedimino su cui domin= a la torre ottagonale (Gedimino bokstas) ed il Palazzo Reale. Sulla Mairono gatvè si trova la bella Chiesa = luterana di Sant’Anna, nei pressi della quale si trova la Chiesa dei Bernardini. Si può procedere lungo la strada pedonale Pilies gatv&egrav= e; e la sua prosecuzione Didzioji gatvè per arrivare così nella piazza Rotusè, dove sorge il vecchio municipio di Vilnius e la Chiesa di S. Casimiro. Pros= eguendo più a sud delle due strade citate, si transita per la Ausros Vartu gatv&egr= ave;, lungo la quale si affacciano altre chiese, giungendo così alla Porta dell’Aurora (Ausros = Vartai). La sinagoga della città si trova invece sulla P= ylimo gatvè per poi proseguire sulla Traku gatvè dove s= orgono altri edifici religiosi. Sulla Simono Daukanto aikstè si= trova il Palazzo del Presidente (Vyskupu rumai). Si prosegue poi verso l’antico Campus dell’Università, con la cappella della Madonna Miracolosa. Uno= dei simboli della città è la collina delle Tre Croci (Triju kryziu kalnas). Costeggiando il fiume Neris, sulla Kosciuskos gatvè s= i trova il complesso religioso con la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ed il monaste= ro degli Agostiniani.

La città nuova (Naujamiestis) si sviluppa i= ntorno alla Gedimino Prospektas, movimentata via commerciale.

 

10-ago Vilnius

Nei dintorni di Vilnius:<= span style=3D'font-size:11.0pt;line-height:150%;font-family:"Arial","sans-serif"= '>

Trakai= a pochi km da Vilnius. Visita del castello del XV secolo sulle rive del lago Galves.

Kaunas= a c.a. 100 km da Vilnius. Visita del centro storico (Senamiestis) con la piazza del municipio (Rotusè), la cattedrale, che rappresenta la più grande chiesa gotica a pianta basilicale della Lituania.

 

= 11-ago Vilnius = – Kaunas =  R= 11; Klaipèda= (Lituania)

Partenza da Vilnius in direzione di Klaipeda. Al di l&ag= rave; della visita del centro storico (Senamiestis), = la zona di maggior interesse è quella della Penisola Curlandese, poco più sud della città, una lunga striscia di terra nota co= me la Laguna dei Curoni (Kurs= iu marios). Si raggiunge in 5 min. di traghetto da= Klaipeda arrivando a Smiltyn&egr= ave; e proseguendo poi verso sud fino a Meringa - Nida.

Arrivo a Klaipeda&nbs= p; e sistemazione all’ H= otel Klaipèda.

 

12-ago Klaipèda – Riga (Lettonia)

Partenza da Klaipeda in direzione nord lungo la costa ba= ltica. Sosta a Palan= ga, località turistica estiva con spiaggia di sabbia finissima per poi p= rocedere internamente fino a Riga. Lungo il percorso, sosta alla Collina delle Croci (Triju kryziu kalnas). Arrivo a Riga e sistemazione all’ Hotel Centra.

 

13-ago Riga

Città fondata nel 1201, è la più grande delle tre capitali baltiche. Importante porto sul fiume Daugava ed il Mar Ba= ltico, vero caleidoscopio di stili architettonici diversi, dal gotico al liberty.<= o:p>

Il fulcro della città vecchia (Vecriga) &eg= rave; rappresentato dalla Piazza denominata Doma laukums su cui si affaccia la Cattedrale (Doma baznica), la più grande chiesa della regione baltica. Proseguendo lungo la via Pils iela si arriva fino al Castello (Riga Pils), mentre procedendo lungo la Maza = Pils iela, si arriva al complesso di case denominato “I Tre Fratelli” (Tris <= span class=3DSpellE>brali). Si prosegue poi con il giro delle mura, perco= rrendo la Torna iela che segue l’antico tracciat= o, raggiungendo la Torre delle Polveri e proseguendo fino alla pittoresca Porta svedese, all’incrocio con la via Aldaru iela. Percorrendo la Kalku iela<= /span> che, taglia in due il vecchio nucleo storico della città, si arriva = fino alla piazza prospiciente il fiume Daugava, proc= edendo poi fino alla Chiesa di San Pietro, alla Chiesa di S. Giovanni ed al Palazzo della Confraternita delle Teste Nere.

Interessante la visita del mercato coperto (uno dei più grandi di Europa, aperto = la mattina tranne la domenica) realizzato negli hangar dei dirigibili Zeppelin= .

 

14-ago Riga

Nei dintorni di Riga:

Sigulda a c.a. 50 Km da Riga, località di soggiorni estivi e invernali, nel cuore di una regione di ricche colline boscose, dove sorge il Castello e la Chiesa di Turaida. E’ possibile inoltre prendere la funiv= ia fino al Castello di Krimulda. Si prosegue poi v= erso nord attraverso il Gaujas Nacionalais Parks fino alla città di Cesis (c.a. 90 Km da Riga), tra le più antiche, suggestive e romantiche di tutta la Lettonia.

 

15-ago Riga – Tallinn (Estonia)

Partenza da Riga in direzione di Tallin, lungo la strada= che in direzione nord, segue la costa. Sosta a Parnu, località balneare dell’Estonia ed importante stazione di cure termali.

Arrivo a Tallin e sistemazione all’ Hotel Telegraaf<= /span>.

 

16-ago Tallinn

Visita della città vecchia (Vanalin), con l’antico borgo fortificato di epoca medievale. La città di Tallin è essenzialmente divisa in due: parte a= lta e parte bassa.

Nella città bassa, il fulcro vitale è rappresentato dalla piazza ri= nascimentale (Raekoja plats) del Municipio in cui domina la mole dello stesso Municipio (Raekoda) ed un’alta torre. All’estremità nord della piazza, sulla= via Raepteek si trova la Farmacia del Consiglio Municipale, una delle più antiche al mondo. Nei pressi, un arco cond= uce allo stretto e grazioso Passaggio del Pane Bianco (Sai= akang), al termine del quale sorge la Chiesa dello Spirito Santo, una delle pi&ugra= ve; antiche di Tallin. Sempre nei dintorni si trova= il quartiere di Vene, uno dei più frequentati ed antichi della citt&agr= ave; vecchia. Vi sorge il Monastero Domenicano e la Chiesa dei SS. Pietro e Paol= o. La Pikk tanav &egra= ve; la via più lunga della città murata, dove si trovano le antiche gilde (corporazioni) dei mercanti più ricchi di Tallin; di particolare interesse: la Grande Gilda, il Palazzo della Gilda di San Canuto, la Confraternita delle Teste Nere e la Gilda di Sant’Olaus. Vi si affaccia anche la pasticceria più famosa di Tallin, il caffè Majasmokk (Il goloso). Lungo la strada si trova il complesso dei tre edifici noti come Tre Sorelle (Kolm Ode), le case più famose di Talllin. Anche la Lai tanav che corre parallela alla Pikk tanav, presenta edif= ici importanti. Uno dei tratti più interessanti della cinta muraria &egr= ave; quello che si estende da Vaike-Klostri tanav lungo Laboratooriumi. All’estremità settentrionale di Aida tana= v si trova un minuscolo passaggio tra le mura dal quale si può cogliere uno degli scorci più pittoreschi della città! La Chiesa di S. Nicola è un altro dei tesori medievali della città.

Per accedere alla parte alta della città (la collina di Toompea) la salita più scenografica è il punto in cui si incrociano la= Pikk e Lai tanav (Pikk Jalg Varavtorn – la Porta della Gamba Lunga ). La collina deve il suo nome alla Chie= sa a Cupola (Toomkirik), una chiesa protestante in s= tile gotico. In cima alla collina sorge la Cattedrale ortodossa di Alexander Nevsky, il Castello (Toompea loss, la cui torre più bella è la Pikk Herman, nell’angolo sud-ovest= ). Da Lossi plats un sentiero s= cende verso il Cortile del Re Danese, che offre un bel panorama sulla città bassa. Alle spalle della cattedrale, si trova il palazzo della Cavalleria (= Ruutelkonna hoone), nei p= ressi del quale si apre la Kohtu tan= av, una via che presenta diverse belle case. La visita della parte alta della città si completa poi con il giro delle mura, che culmina alla torre più famosa di Tallin: la Kiek-in-de-Kok alta 45 metri. Fuori dalla città vecchia, è possibile effettuare alcuni itinerari nei quartieri orientali ed occidentali della città, come il Museo Etnografico all’aperto di Rocca al Mare.

In città è presente il Mercatino dell’artigianato nel passaggio di S. Caterina.

 

17-ago Tallinn=

Nei dintorni di Tallin:

Lahemaa Rahvuspark a 40 km a nord di Tallin. E’ il più grande parco nazionale estone, che comprende un bel tratto di costa frastagliata con baie e peniso= le tra le quali, le più belle, sono quelle di Jumi= nda e Parispea. Vi si trovano piccoli centri tra i = quali, quelli di Loksa, Kasmu e Vosu.

 

18-ago Tallinn - San Pietroburgo

Partenza in prima mattinata e trasferimento a S. Pieroburgo. Passaggio del confine ed arrivo in città e sistemazione all’ Hotel Petro Palace.

 

19-ago San Pietroburgo

Nei dintorni di S. Pietroburgo:=

Peterhof (la Versailles di P= ietro il Grande), complesso comprendente più di 20 palazzi e 140 fontane.

Puskin= (villaggio dello Zar), del Zarskoje S= elo, uno dei più bei complessi architettonici adibiti a residenza di camp= agna della famiglia reale.

 

20-21 ago San Pietroburgo=

La città si estende su tre isole: Isola delle Lepri che ospita la Cattedrale dei = SS. Pietro e Paolo; l’Isola della Città con la casetta di Pietro il Grande; l’Isola Vasilievskij, la pi&ugrav= e; grande delle 42 isole della città.

Principali punti di interesse:<= /o:p>

Piazzale delle colonne Rostrate, la Piazza del Palazzo, la Prospettiva <= span class=3DSpellE>Nevski (Ponte Anickov, Cattedrale della Madonna= Nera di Kazan, Piazza Ostrovskij con il monumento a Caterina II, il Teatro di prosa di Alessandro, Piazza delle Arti, il lungof= iume del Mojka, l’Ammiragliato, Piazza del Sen= ato con il Cavaliere di Bronzo), il Campo di Marte (splendido giardino), la Colonna di Granito= , la Fortezza dei SS. Pietro e Paolo, voluta da Pietro il Grande, la Cattedrale di S. Isacco, la Chiesa del Sangue Versato, la Cattedrale di S. Nicola dei Marinai.

Il Museo dell’Ermitage le cui collezioni comprendo= no oltre 2.700.000 opere.

Gita in battello sulla Neva.

 

22-ago San Pietroburgo – Roma

Volo di linea Alitalia  - Partenza 17:50 - Arrivo 19:25=

Rientro in Italia.

------=_NextPart_01CA8424.F82A6EE0 Content-Location: file:///C:/645C554F/PaesiBalticieSanPietroburgo_file/themedata.thmx Content-Transfer-Encoding: base64 Content-Type: application/vnd.ms-officetheme UEsDBBQABgAIAAAAIQCCirwT+gAAABwCAAATAAAAW0NvbnRlbnRfVHlwZXNdLnhtbKyRy2rDMBBF 94X+g9C22HK6KKXYzqJJd30s0g8Y5LEtao+ENAnJ33fsuFC6CC10IxBizpl7Va6P46AOGJPzVOlV XmiFZH3jqKv0++4pu9cqMVADgyes9AmTXtfXV+XuFDApmaZU6Z45PBiTbI8jpNwHJHlpfRyB5Ro7 E8B+QIfmtijujPXESJzxxNB1+SoLRNegeoPILzCKx7Cg8Pv5DCSAmAtYq8czYVqi0hDC4CywRDAH an7oM9+2zmLj7X4UaT6DF9jNBDO/XGD1P+ov5wZb2A+stkfp4lx/xCH9LdtSay6Tc/7Uu5AuGC6X t7Rh5r+tPwEAAP//AwBQSwMEFAAGAAgAAAAhAKXWp+fAAAAANgEAAAsAAABfcmVscy8ucmVsc4SP z2rDMAyH74W9g9F9UdLDGCV2L6WQQy+jfQDhKH9oIhvbG+vbT8cGCrsIhKTv96k9/q6L+eGU5yAW mqoGw+JDP8to4XY9v3+CyYWkpyUIW3hwhqN727VfvFDRozzNMRulSLYwlRIPiNlPvFKuQmTRyRDS SkXbNGIkf6eRcV/XH5ieGeA2TNP1FlLXN2Cuj6jJ/7PDMMyeT8F/ryzlRQRuN5RMaeRioagv41O9 kKhlqtQe0LW4+db9AQAA//8DAFBLAwQUAAYACAAAACEAa3mWFoMAAACKAAAAHAAAAHRoZW1lL3Ro ZW1lL3RoZW1lTWFuYWdlci54bWwMzE0KwyAQQOF9oXeQ2TdjuyhFYrLLrrv2AEOcGkHHoNKf29fl 44M3zt8U1ZtLDVksnAcNimXNLoi38Hwspxuo2kgcxSxs4ccV5ul4GMm0jRPfSchzUX0j1ZCFrbXd INa1K9Uh7yzdXrkkaj2LR1fo0/cp4kXrKyYKAjj9AQAA//8DAFBLAwQUAAYACAAAACEApYlI/pcG AABSGwAAFgAAAHRoZW1lL3RoZW1lL3RoZW1lMS54bWzsWU1vG0UYviPxH0Z7b2MndhpHdarYsRtI 00axW9TjeHe8O83szmpmnNQ31B6RkBAFcaASNw4IqNRKXMqvCRRBkfoXeGdmd70Tr0nSRlBBfUi8 s8/7/THvjK9eux8zdEiEpDxpe/XLNQ+RxOcBTcK2d3vYv7TmIalwEmDGE9L2pkR61zbef+8qXlcR iQkC+kSu47YXKZWuLy1JH5axvMxTksC7MRcxVvAowqVA4CPgG7Ol5VptdSnGNPFQgmNgOwQaFFB0 azymPvE2cvY9BjISJfWCz8RAMycZTQkbHNQ1Qk5llwl0iFnbA0kBPxqS+8pDDEsFL9pezXy8pY2r S3g9I2JqAW2Jrm8+GV1GEBwsG5kiHBVC6/1G68pWwd8AmJrH9Xq9bq9e8DMA7PtgqdWlzLPRX6t3 cp4lkP06z7tba9YaLr7Ef2VO51an02m2Ml0sUwOyXxtz+LXaamNz2cEbkMU35/CNzma3u+rgDcji V+fw/Sut1YaLN6CI0eRgDq0D2u9n3AvImLPtSvgawNdqGXyGgmwoskuLGPNELcq1GN/jog8ADWRY 0QSpaUrG2Ic87uJ4JCjWAvA6waU3dsmXc0taFpK+oKlqex+mGGpixu/V8+9fPX+Kjh88O37w0/HD h8cPfrSMHKptnIRlqpfffvbn44/RH0+/efnoi2q8LON//eGTX37+vBoI5TNT58WXT3579uTFV5/+ /t2jCvimwKMyfEhjItFNcoT2eQyGGa+4mpOROB/FMMK0TLGZhBInWEup4N9TkYO+OcUsi46jR4e4 HrwjoH1UAa9P7jkKDyIxUbRC8k4UO8BdzlmHi0ov7GhZJTcPJ0lYLVxMyrh9jA+rZHdx4sS3N0mh b+Zp6RjejYij5h7DicIhSYhC+h0/IKTCuruUOn7dpb7gko8VuktRB9NKlwzpyMmmGdE2jSEu0yqb Id6Ob3bvoA5nVVZvkUMXCVWBWYXyQ8IcN17HE4XjKpZDHLOyw29gFVUpOZgKv4zrSQWRDgnjqBcQ KatobgmwtxT0HQwdqzLsu2wau0ih6EEVzxuY8zJyix90IxynVdgBTaIy9gN5ACmK0R5XVfBd7laI foY44GRhuO9Q4oT79G5wm4aOSrME0W8mQscSWrXTgWOa/F07ZhT6sc2Bi2vH0ABffP24IrPe1ka8 CXtSVSVsn2i/i3Anm26Xi4C+/T13C0+SPQJpPr/xvGu571qu959vuYvq+ayNdtZboe3qucEOxWZE jhdOyGPK2EBNGbkhzZAsYZ8I+rCo6cz5kBQnpjSCr1lfd3ChwIYGCa4+oioaRDiFAbvuaSahzFiH EqVcwsHOLFfy1ngY0pU9Fjb1gcH2A4nVLg/s8opezs8FBRuz24Tm8JkLWtEMzips5UrGFMx+HWF1 rdSZpdWNaqbVOdIKkyGG86bBYuFNGEAQjC3g5VU4oWvRcDDBjATa73bvzcNionCRIZIRDkgWI233 fIzqJkh5rpibAMidihjpQ94pXitJa2m2byDtLEEqi2ssEJdH702ilGfwLEq6bk+UI0vKxckSdNT2 Ws3lpod8nLa9MZxp4WucQtSlnvkwC+FqyFfCpv2pxWyqfBbNVm6YWwR1uKawfp8z2OkDqZBqC8vI poZ5laUAS7Qkq/9yE9x6UQbYTH8NLVbWIBn+NS3Aj25oyXhMfFUOdmlF+84+Zq2UTxQRgyg4QiM2 EfsYwq9TFewJqISrCdMR9APco2lvm1duc86Krnx7ZXB2HbM0wlm71SWaV7KFmzoudDBPJfXAtkrd jXHnN8WU/AWZUk7j/5kpej+Bm4KVQEfAh4tcgZGu17bHhYo4dKE0on5fwOBgegdkC9zFwmtIKrhO Nv8FOdT/bc1ZHqas4cCn9mmIBIX9SEWCkD1oSyb7TmFWz/Yuy5JljExGldSVqVV7RA4JG+oeuKr3 dg9FkOqmm2RtwOBO5p/7nFXQKNRDTrnenB5S7L22Bv7pyccWMxjl9mEz0OT+L1Ss2FUtvSHP996y IfrFbMxq5FUBwkpbQSsr+9dU4Zxbre1YcxYvN3PlIIrzFsNiMRClcN+D9B/Y/6jwmf1lQm+oQ74P vRXBDw2aGaQNZPUlO3gg3SDt4ggGJ7tok0mzsq7NRifttXyzvuBJt5B7wtlas7PE+5zOLoYzV5xT ixfp7MzDjq/t2kJXQ2RPligsjfODjAmM+VGr/KsTH92DQG/B/f6EKWmSCX5TEhhGz4GpAyh+K9GQ bvwFAAD//wMAUEsDBBQABgAIAAAAIQAN0ZCftgAAABsBAAAnAAAAdGhlbWUvdGhlbWUvX3JlbHMv dGhlbWVNYW5hZ2VyLnhtbC5yZWxzhI9NCsIwFIT3gncIb2/TuhCRJt2I0K3UA4TkNQ02PyRR7O0N riwILodhvplpu5edyRNjMt4xaKoaCDrplXGawW247I5AUhZOidk7ZLBggo5vN+0VZ5FLKE0mJFIo LjGYcg4nSpOc0IpU+YCuOKOPVuQio6ZByLvQSPd1faDxmwF8xSS9YhB71QAZllCa/7P9OBqJZy8f Fl3+UUFz2YUFKKLGzOAjm6pMBMpburrE3wAAAP//AwBQSwECLQAUAAYACAAAACEAgoq8E/oAAAAc AgAAEwAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAW0NvbnRlbnRfVHlwZXNdLnhtbFBLAQItABQABgAIAAAAIQCl 1qfnwAAAADYBAAALAAAAAAAAAAAAAAAAACsBAABfcmVscy8ucmVsc1BLAQItABQABgAIAAAAIQBr eZYWgwAAAIoAAAAcAAAAAAAAAAAAAAAAABQCAAB0aGVtZS90aGVtZS90aGVtZU1hbmFnZXIueG1s UEsBAi0AFAAGAAgAAAAhAKWJSP6XBgAAUhsAABYAAAAAAAAAAAAAAAAA0QIAAHRoZW1lL3RoZW1l L3RoZW1lMS54bWxQSwECLQAUAAYACAAAACEADdGQn7YAAAAbAQAAJwAAAAAAAAAAAAAAAACcCQAA dGhlbWUvdGhlbWUvX3JlbHMvdGhlbWVNYW5hZ2VyLnhtbC5yZWxzUEsFBgAAAAAFAAUAXQEAAJcK AAAAAA== ------=_NextPart_01CA8424.F82A6EE0 Content-Location: file:///C:/645C554F/PaesiBalticieSanPietroburgo_file/colorschememapping.xml Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Content-Type: text/xml ------=_NextPart_01CA8424.F82A6EE0 Content-Location: file:///C:/645C554F/PaesiBalticieSanPietroburgo_file/filelist.xml Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Content-Type: text/xml; charset="utf-8" ------=_NextPart_01CA8424.F82A6EE0--